5X1000

camilleri_5x1000

Devolvi il tuo 5×1000 a favore di Libera: 97116440583

Libera è un coordinamento di 1600 associazioni diverse per storia e riferimenti culturali, ma unite dall’impegno per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone.

Dalla sua nascita, nel 1995, ha mantenuto fede a alcuni orientamenti etici e pratici. Il primo è la continuità. Si possono avere belle idee di partenza, ma poi bisogna realizzarle con la tenacia e l’impegno quotidiano. Il secondo è la proposta. Il contrasto alle mafie e alla corruzione non può reggersi solo sull’indignazione: deve seguire la proposta e il progetto. Il terzo è stato il “noi”, cioè la condivisione e la corresponsabilità. Le mafie sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze.

Libera ha sollecitato l’approvazione della legge sull’uso sociale dei beni confiscati. Promosso la nascita di cooperative e occasioni di lavoro. Sviluppato percorsi educativi e di studio nelle scuole e nelle università. Realizzato riviste e strumenti di informazione. Sostenuto e coinvolto i famigliari delle vittime innocenti delle mafie, facendo della memoria uno strumento di impegno e di responsabilità.

Vogliamo continuare a percorrere questa strada e a farlo insieme!

.

Con il tuo 5xmille a Libera, potrai contribuire a:

• Contrastare economicamente la criminalità organizzata, promuovendo la destinazione alla collettività dei beni confiscati che rigenera i territori con la cultura e un lavoro onesto;
  • Sconfiggere culturalmente le mafie e la corruzione e rompere l’ intreccio fra criminalità organizzata, politica e economica consolidando i percorsi di educazione alla corresponsabilità nelle scuole. È la conoscenza, la via maestra al cambiamento.
  • Restituire il diritto alla memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita, ricordando le storie e i volti di tutte le vittime innocenti delle mafie. Costruire insieme una memoria pubblica e condivisa, una memoria viva.

Con il tuo aiuto Libera chi libero non è perché l’impegno per la democrazia è impegno per la vita: la nostra e quella degli altri.

.

Come effettuare la scelta del 5×1000?

Nei moduli di dichiarazione dei redditi Certificazione Unica 2017, 730/2017 e Redditi Persone fisiche 2017, cerca la scheda “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”.

Scegli il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

Inserisci la tua firma e il codice fiscale dell’associazione: 97116440583

Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, puoi effettuare ugualmente la scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa, allo sportello di un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

Scadenze per la consegna della dichiarazione dei redditi:
30 giugno – 2 ottobre Modello Redditi 2017
7 e 23 luglio Modello 730