Benefici fiscali

Agevolazioni fiscali

PER LE PERSONE FISICHE

Ci sono due possibilità:

> in base alla normativa D.P.R. 917/86 si può scegliere di detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro

> in base al D.L. 35/2005 si possono dedurre dal proprio reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

PER LE IMPRESE

Ci sono due possibilità:

> in base alla normativa del D.P.R. 917/86 è possibile dedurre (solo per le erogazioni n denaro) dal reddito di impresa fino a 1.549,37 euro o al 2% del reddito complessivo dichiarato.

NOTE
1. Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.
2. Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

Ti ricordiamo, inoltre, che:
– le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro;
– è preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze;
– è opportuno conservare la ricevuta, postale o bancaria, della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta;
– le liberalità erogate in favore di Libera sono deducibili come quelle erogate alle onlus in quanto Libera è un’organizzazione di promozione sociale (APS) iscritta nel registro nazionale (rif. Art.14, D.L. 35/2005).

Art. 14.ONLUS e terzo settore
1. “Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, commi 1, 8 e 9, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, nonche’ quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, sono deducibili…”