La pasta Venti Liberi


 

 

Materia prima

Il grano duro selezionato con cui è fatta questa pasta è coltivato nei terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità.

Molitura

Le selezioni di grano duro vengono molite dal Molino CA.ME.MA., specializzato nella produzione di semola per panificazione e pastificazione. Il molino si trova ad Altamura (BA), opera dal 2004 ed è un punto di riferimento del territorio grazie alla strettissima collaborazione con diversi agricoltori. Lavora esclusivamente grano duro selezionato.

Pastificazione

La semola, ottenuta dalla molitura delle selezioni di grano duro, è lavorata dal Premiato Pastificio Afeltra, fondato nel 1848 e sito nel comune di Gragnano (NA). Il pastificio si trova in un palazzo monumentale d’inizio ‘800 e vi si producono quotidianamente cinquanta quintali di pasta nel totale rispetto del metodo artigianale. Il pastificio lavora solo le migliori semole di grano duro che vengono analizzate ad ogni consegna per verificare che abbiano le caratteristiche di eccellenza richieste per proteine, glutine e ceneri. Impasto e pre-impasto avvengono sottovuoto, in modo lentissimo e utilizzando la purissima acqua dei Monti Lattari di Gragnano. La trafilatura è unicamente a bronzo, l’essiccazione in celle statiche è lenta, fino a 42 ore, ed a basse temperature (45 – 50 ° C).

Supervisione della filiera

Tutte le fasi della filiera di produzione degli Spaghettoni Artigianali Venti Liberi sono seguite e costantemente monitorate dal Consorzio Libera Terra Mediterraneo con l’obiettivo di ottenere un prodotto che sia buono pulito e giusto, coerentemente con la mission che sta alla base del progetto Libera Terra.

 

In tavola

Una pasta che ha il sapore della libertà e della partecipazione.

Le ricette che qui puoi scaricare sono state donate e messe a disposizione dai social cuochi e appassionati della buona e sana cucina della rete di Libera.

 

Puoi richiedere il ricettario completo contattandoci via mail o telefonicamente: ventiliberi@libera.it – 06 697 703 49